A due passi dal Mercato di Piazza San Giovanni di Dio, ben collegato con mezzi di trasporto (tram 8, stazione fm 3 in viale dei Iv Venti) ed esattemente in via Giovanni Stefano Roccatagliata proponiamo un attico composto composto da salone, cucina, camera e bagno ed un terrazzo abitabile di circa 25 mq. La casa è molto carina ed il terrazzo la rende particolarmente adatta a chi ama vivere all’aria aperta. Si trova in posizione tranquilla e silenziosa, vicina a tutti i principali servizi ed a soli 10 minuti a piedi dal Parco Di Villa Pamphili.
MONTE VERDE O MONTE D’ORO
Il quartiere Monteverde si trova alle spalle del Gianicolo, su una collina in tufo il cui colore a volte ha fatto sì che venisse denominata monte d’oro. Più usualmente però era chiamata Monteverde perché qui si trovano molte zone di vegetazione, primo fra tutti il Parco Doria Pamphilj, il più vasto di Roma. Anticamente qui si trovavano gli Orti di Cesare. L’urbanizzazione avvenne nei primi del Novecento, con la costruzione di alcuni villini signorili che oggi fanno parte di quello che viene definito Monteverde Vecchio. Questa zona, che oggi appartiene al XII Municipio, fu un importante centro della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel dopoguerra ebbe luogo una nuova urbanizzazione che diede vita al quartiere Monteverde Nuovo. Affacciata in una tranquilla via alle pendici di moneverde vecchio, si trova in una posizione estremamente favorevole, silenziosa, ma a pochi metri da Viale Trastevere, è quindi servita ottimamente da mezzi pubblici e servizi.
Come esiste Monteverde Vecchio, esiste anche Monteverde Nuovo. Il suo fulcro principale è Piazza San Giovanni di Dio, oggi sede del mercato rionale. Camminando tra i numerosi chioschi potrete godere dei mille colori della frutta e della verdura orgogliosamente disposta sui banchi. Questa piazza è anche famosa perché fino agli anni ‘60-’70 ci si affacciava il Cinema delle Terrazze, oggetto di ricordi degli abitanti della zona, ai quali da allora manca un cinema di quartiere.
COMPRARE CASA A MONTEVERDE
Monteverde è un luogo di grande pace e tranquillità. Anche se ormai fa parte del centro della città, conserva sempre il fascino della collina, come se fosse comunque isolato dal caos e dal traffico. Acquistare una casa qui significa garantirsi un’abitazione in un quartiere residenziale dove si possono trovare tutti i servizi necessari e allo stesso tempo un’elevata qualità della vita. Monteverde non ha fermate della metropolitana ma è attraversata da numerose linee di autobus. La linea 871 consente di raggiungere il quartiere limitrofo di Trastevere, mentre la 710 collega la fermata Lenin a Carini, passando per il parco Dora Pamphilj. Inoltre la linea 8 del tram attraversa il quartiere, giungendo fino a Piazza Venezia da Casaletto. A Monteverde si trovano due strutture sanitarie: l’ospedale San Camillo-Forlanini, dotato di Pronto Soccorso situato sulla circonvallazione Gianicolense, e l’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” su via Portuense. Non mancano inoltre stimoli culturali: a Monteverde si trovano il Museo internazionale del cinema e dello spettacolo, in via Portuense, e il Museo Anatomico Eugenio Morelli in piazza Carlo Forlanini. Per chi ama il cinema e il teatro, Il Vascello La Fabbrica dell’Attore, in via Carini, offre sempre numerosi spettacoli per grandi e piccini. Il Teatro Verde offre invece una programmazione specificatamente pensata per i più piccoli.